Una favola chiamata “dell’Isola di Ios”



Ebbene si! Come tante belle storie anche questa è cominciata per caso, senza alcuna previsione delle conseguenze. Nel lontano 1991 avevo poco più di 16 anni e tanta voglia di entrare in questo meraviglioso mondo che è la cinofilia ufficiale. Misi da parte un po’ di soldi e mi feci accompagnare da mio padre a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, dove il barone Piero Renai della Rena mi aspettava per consegnarmi il primo cane di razza con pedigree che avessi mai avuto: la femmina di razza Whippet di nome Olà di Farneto. Nacque una grandissima amicizia tra me e l’esperto giudice che non perdeva occasione per parlarmi di cinofilia, di cani, di uomini dediti alla cinofilia. Lui era il mio mentore. Si pensi che allora non esisteva internet per cui la corrispondenza tra me e “quel gran signore” che avevo avuto l’onore di conoscere era esclusivamente per via epistolare. Il barone era un artista per tutto ciò che riguardava il disegno e di continuo mi inviava nozioni di cinotecnica rappresentate a mano da lui. Niente di meglio per imparare in fretta e in modo intuitivo. Feci qualche cucciolata di Whippet, presi anche un’altra bellissima femmina ma dopo alcuni anni, nel 1997, rimasi folgorato da un Beagle. L’anno dopo, verso la fine di ottobre divenni proprietario di LAILA DELLA GRANDE QUERCIA, una bellissima femmina il cui allevatore era l’ing. Ugo Scinti Roger, titolare dell’affisso “della Grande Quercia”. Laila era figlia di BAYARD PURIST OF TRAGBAND, bellissimo soggetto importato dalla Gran Bretagna figlio a sua volta di uno dei più grandi stalloni di tutti i tempi: il ch. DIALYNNE TOLLIVER OF TRAGBAND. Appena portata a casa, all’età di 50 giorni, Laila mi colpì sin dal primo momento in cui appoggiò le sue zampine a terra: non era affatto intimidita dal nuovo ambiente anzi, subito instaurammo un rapporto di simbiosi che sarebbe durato 15 anni. Mi colpì la sua gran voglia di giocare, la sua simpatia e subito pensai che quella sarebbe stata la mia razza per sempre. Iniziai a fare le mie prime expo e, avendo già alle spalle qualche anno di esperienza, riuscivo a portarla nel ring senza difficoltà, ottenendo spesso risultati di grosso spessore, fino a diventare BOB all’expo internazionale di Firenze nel 2001, battendo un cane blasonatissimo, importato già campione dagli Stati Uniti da un grosso allevatore del periodo. Lanciato ormai in questa mia corsa, acquistai nel luglio 2001 dall’allevamento della Grande Quercia un’altra figlia di BAYARD PURIST OF TRAGBAND: CASTA DIVA DELLA GRANDE QUERCIA. Laila e Diva si possono considerare le capostipiti del mio allevamento. Entrambe hanno raggiunto senza difficoltà i titoli di campionessa italiana e internazionale di bellezza.

DIALYNNE LEWIN

Ero molto affascinato dalle linee di sangue inglesi, da tutti quegli allevamenti che avevano dettato e scritto la storia della razza, ma più di tutti mi aveva colpito l’allevamento DIALYNNE, allevamento che opera sin dal dopoguerra ed ha impegnato, per ora, tre generazioni.

DIALYNNE GAMBIT

Come recuperare il sangue Dialynne standosene in Italia? Semplice: accoppiare con un Dialynne residente in Italia. Ebbi la fortuna di trovare un cane di nome DIALYNNE LEWIN, molto bello, figlio del pluricampione DIALYNNE GAMBIT, successivamente importato in Italia dall’avv. Dondina, giudice e decano degli allevatori italiani. Così nel 2002 accoppiai entrambe le mie femmine con Lewin ottenendo due belle cucciolate.

MARILYN MONROE DELL’ISOLA DI IOS

Tenni con me la femmina MARILYN MONROE DELL’ISOLA DI IOS che divenne giovane promessa ENCI, campionessa internazionale di bellezza e, con mia grossa soddisfazione, riserva di CACIB all’expo europea di Tulln del 2005: Vicecampionessa europea!!

Nel 2003 volevo uscire un po’ dalla mia linea di sangue puramente inglese, allontanarmi per poi tornarci. Decisi di usare su DIVA un maschio di nome DUDDLE BOY OF ALBION ORIGIN, soggetto di proprietà croata. Il cane in questione non rispettava pienamente i miei parametri di bellezza: aveva poco torace e un orecchio un filo accartocciato; oggi non userei un soggetto del genere. Ma proprio lui riusci a trasmettere delle belle caratteristiche ai miei cani, riuscendo a migliorare movimento, taglia (le linee inglesi spesso sforano), compattezza. Così tirai fuori due splendide femmine bianco arancio: GOLDEN STAR e JASMINE DELL’ISOLA DI IOS.

Arriva il 2004. Fu l’anno in cui andai al Cruft’s. Rimasi colpito da due soggetti dei quali importai il seme in Italia. Il primo soggetto, che divenne anche BOS dell’edizione del Cruft’s del 2004 fu AFRICANDAWNS STARMAN AT CHARTERWOOD allevato dalla sig.ra Philpott, allevatrice storica della razza. Starman “ha dato le teste al mio allevamento”!. Ho successivamente riaccoppiato i suoi discendenti in modo da non perdere quella testa, caratteristica al giorno d’oggi della mia linea di sangue. L’utilizzo del seme congelato facilitò le monte.

Tutto questo grazie alla dott.ssa Ludovica Salamon alla quale tuttora faccio affidamento per ogni tipo di monta che vada oltre le Alpi e che dal 1993 si occupa di inseminazione artificiale con grandissima professionalità. L’altro soggetto visto al Cruft’s è il ch. GOLD LINE BLUE TORNADO, allevato e residente in Danimarca, che ha dato anche lui dei bellissimi figli.

CH. SNOOPY KID AL CAPONE

Nel 2005 acquistai dall’Ungheria il ch. SNOOPY KID AL CAPONE (Boss) dall’allevamento SNOOPY KID. Questo “stacco” dalle linee inglesi era dovuto al mio interesse per la linea finlandese DARAGOJ, della quale mi piaceva più di ogni altro un cane di nome DARAGOJ COUNTRY CLASSIC.

Country Classic aveva avuto tanti proprietari e negli ultimi anni della sua vita era finito in Ungheria, condiviso dagli allevamenti SNOOPY KID e GALA. Boss era nipote di Country Classic: non è stato un gran vincitore di expo ma ha dato tanto al mio allevamento. Ha dato un carattere stupendo a tutti i suoi discendenti e una grandissima attitudine venatoria che fino a quel periodo mancava nella mia linea di sangue. Un cane completo sotto tutti i punti di vista. Spesso mi veniva chiesto per monte da cacciatori che avevano femmine Beagle bravissime a lavoro ma che in expo avrebbero a malapena preso il Buono.

Negli anni successivi ottengo 4 bellissime femmine che mi renderanno famoso. Le prime due sono GAIA e SOPHIE dell’Isola di Ios, campionesse italiane, internazionali e montenegrine, figlie del ch. AFRICANDAWN STARMAN AT CHARTERWOOD.

CH. SOPHIE DELL’ISOLA DI IOS

Gaia divenne vicecampionessa mondiale giovani all’expo di Poznan in Polonia nel 2006. Sophie, di proprietà del mio amico veterinario dott. Luca Modesto, vinse tanti BOB, ma il più famoso rimane quello di Napoli nel 2009, speciale Beagle giudicata dall’avv. Paolo Dondina. MADAME QUATTE SOLDE DELL’ISOLA DI IOS, figlia della citata GOLDEN STAR

e di un figlio di Starman, anch’essa grande vincitrice di BOB in expo, e 2 ecc. in classe lavoro mondiale in Danimarca 2010. Infine MATILDA, figlia di Snoopy Kid Al capone e JASMINE, campionessa italiana, internazionale, montenegrina e grandissima cacciatrice.

CH. MATILDA


CH. NOODLES DELL’ISOLA DI IOS

Nel 2009 sempre da Africandawn Starman at Charterwood per Matilda mi nasce il ch. NOODLES dell’Isola di Ios, soggetto spettacolare, grande cacciatore, ma vittorioso pochissime volte in expo per via di un carattere molto introverso e timido.

DONNA CHIARINA DELL’ISOLA DI IOS

Noodles ha dato degli ottimi figli tra i quali annovero il mio ch. JIMMY, DONNA CHIARINA DELL’ISOLA DI IOS e MAYA (Prop. Carlo Pompele). Ha dato delle bellissime teste provenienti dalla linea di sangue del padre ed ereditate anche dai suoi nipoti.

Dopo questi magnifici anni di vittorie, successi, ma anche delusioni, ricorsi ad un gran soggetto inglese: TATOOINE OBI WAN AT DONAY (Toby), figlio di un soggetto che a me piaceva tanto: il campione DONAY KAPPA. Accoppiai, sempre con il seme congelato, Toby con Matilda ottenendo un’altra grandissima femmina: LADY WRITER DELL’ISOLA DI IOS (Lady), campionessa italiana, internazionale, macedone di bellezza, 2 ecc. expo mondiale di Budapest 2013 classe lavoro femmine.


  • CH. TATOOINE OBI WAN AT DONAY


  • CH. DONAY KAPPA


  • CH. LADY WRITER DELL’ISOLA DI IOS


CH. RED HOT CHILLI PEPPER

Nello stesso anno (2010) ricorsi ad un altro grosso stallone residente in Italia: il soggetto RED HOT CHILLI PEPPER (Spot), di linea di sangue prettamente inglese che,

CH. COSA MI COMBINI FOSCA DELL’ISOLA DI IOS

in ragione di quanto da me preventivamente previsto, un anno dopo divenne BOB al Cruft’s.

Spot, accoppiato con GAIA, diede vita ad una bellissima cucciolata della quale teni una femmina, l’attuale campionessa italiana, internazionale, macedone COSA MI COMBINI FOSCA DELL’ISOLA DI IOS.

In quegli anni (2011 e 2012) calcavo i ring d’Italia ottenendo grandi successi soprattutto con Lady.

CH. ABSOLUTELY SPOTLESS WANILIA

Nel 2012 decido di importare dalla Polonia, dal prestigioso allevamento ABSOLUTELY SPOTLESS, la femmina ABSOLUTELY SPOTLESS WANILIA.

Volevo una nuova linea di sangue che fosse anche vincente. Wanilia era figlia di Virgonc, che nel 2013 è stato BOB all’expo mondiale di Budapest.

CH. SZEPHEGYI-SZIMAT VIRGONC

Virgonc è a sua volta figlio di Hessin Tobias, sul quale voglio spendere qualche parola in più rispetto agli altri riproduttori usati.

Tobias ha rigenerato il mio allevamento. Proprio nel 2012 alla mondiale di Salsurgo il BOB della razza è stato ottenuto da Woods, un figlio di Tobias residente in Polonia.

CH. HESSIN TOBIAS

Fuori dal ring vedevo spareggiare i migliori soggetti di ogni classe e tra questi c’era Tobias, Woods e anche altri figli o discendenti di Tobias.

Pensai subito che quello stallone andava utilizzato. Così nel 2013 andai in Ungheria ad accoppiare Lady con lui. Ottenni tre grandi soggetti: GRACE KELLY, DONNIE BRASCO e IGOR (di proprietà del sig. Carlo Pompele) DELL’ISOLA DI IOS.

 


  • CH. GRACE KELLY DELL’ISOLA DI IOS



  • DONNIE BRASCO DELL’ISOLA DI IOS



  • CH. IGOR DELL’ISOLA DI IOS

Tutti e tre sono campioni italiani di bellezza e tutti e tre hanno vinto, e tanto.

Si distinguono per il grandissimo movimento, per le angolazioni, per la classe, per il carattere. Ancora oggi vedo figli e nipoti di Tobias in giro per l’Europa, di proprietà dei migliori allevamenti, e non posso che apprezzarli. Hanno una marcia in più, uno stile unico. Io stesso, per riottenere soggetti all’altezza di Tobias, ho accoppiato IGOR (figlio di Tobias) con Wanilia (figlia di Virgonc a sua volta figlio di Tobias) ottenendo la femmina HEY JUDE DELL’ISOLA DI IOS e il maschio TOBIAS GERONIMO DELL’ISOLA DI IOS (prop. Carlo Pompele), le nuove speranze dell’allevamento.


  • HEY JUDE DELL’ISOLA DI IOS


  • TOBIAS GERONIMO DELL’ISOLA DI IOS

Dall’accoppiamento del ch.DONNIE BRASCO DELL’ISOLA DI IOS e DONNA CHIARINA DELL’ISOLA DI IOS nascono la femmina PENELOPE ANN MILLER IS GAIL DELL’ISOLA DI IOS e il maschio PERRY DELL’ISOLA DI IOS entrambi speranze dell’allevamento contraddistinti da una grandissima classe, la classe del loro nonno Tobias!


  • PENELOPE ANN MILLER IS GAIL DELL’ISOLA DI IOS


  • PERRY DELL’ISOLA DI IOS


AFRODITE D’ETRURIA 2000

Infine, interessato dalla linea australiana LANGRIGG, allevamento che ha prodotto diversi campioni con una linea di sangue molto ben definita, ho importato la femmina AFRODITE DELL’ETRURIA 2000 (Yuma) dall’allevamento Etruria 2000 di Paolo e Sara Pieracci, figlia del ch. LANGRIGG RAIN HAIL AND SHINE e della campionessa MIRAS DELL’ETRURIA 2000. Yuma rappresenta un interessante soggetto con un pedigree favoloso e presenta delle qualità interessanti che non possono far altro che migliorare la mia linea di sangue.

Dal 2014 mi sono trasferito in Piemonte dove ho potuto partecipare in maniera più attiva alle prove di lavoro e all’addestramento cani sfatando il mito del cane bello ma deficiente. Ho potuto constatare che soggetti provenienti da linee di sangue esclusivamente da esposizione, messi a contatto durante la loro crescita ripetutamente con il selvatico sviluppano le doti venatorie della razza; non ho riscontrato soggetti con assenza di doti venatorie pur dovendo rilevare diversi livelli di abilità nei miei soggetti.

L’allevamento Beagle dell’Isola di Ios è, ad oggi, uno tra i più affermati allevamenti in Italia. Due sedi: in Campania e in Piemonte, più precisamente a Saviano in provincia di Napoli e Crescentino in provincia di Vercelli, a due passi da Torino.

Le cucciolate vengono seguite direttamente e l’allevamento è riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dall’FCI (Federazione Cinologica Internazionale) dal 1999. E’ inoltre approvato dal Club Italiano del Beagle.

Scrivi o chiama per venire a vedere il tuo prossimo cucciolo di beagle!

Contattaci